sabato 14 settembre 2013

Fallo anche te, con le buste del caffè!_Seconda parte


E oggi finisco di elencare gli steps
della borsa con le buste di caffè!

Dopo aver tagliato, piegato, incastrato,
ora dovrai unire, cucire e finire.

5. Ora, amatevi di ago e filo!
Serve un filo resistente per tenere insieme le strisce, per cui, non accontentandomi del filo doppio, ho infilato nella cruna dell’ago non due ma quattro fili lunghi circa 1 m.
E…ho iniziato a cucire! Non ho forato le buste, ho solo fatto passare il filo tra i moduli esterni delle strisce.


Inoltre, sia nella parte iniziale che in quella finale, ho lasciato circa 15/20 cm di filo.

6. Finito di cucire la borsa è pronta per prendere forma!
Ora va piegata formando una circonferenza e unendo i due lati esterni.
In che modo?
È necessario infilare l'elemento rimasto aperto in quello della parte opposta: da qui usciranno due alette.
Piegate fuori quest'ultime, sono da infilare nel modulo adiacente.


I fili sono stati annodati, tagliati e nascosto quel che ne rimaneva, garantendo maggiormente la chiusura della borsa.

7. Lo stesso lavoro di cucitura è stato fatto per la chiusura in fondo.
Consiglio di passare il filo in più parti, di tirarlo bene, di incastrare bene gli spigoli laterali.


8.Ora la borsa è finita!...Ma non per me!
Prese la misure dell'interno, ho realizzato una fodera (deve essere un poco più grande della misura presa) e attaccato una catenella dorata.
Ho scelto di utilizzare la borsetta sia a spalla che a tracolla ed, essendo la catenella sottile, ho scelto di farla doppia. La lunghezza totale dipende dall'altezza o dalla corporatura della persona che l'utilizzerà: la mia era circa 270 cm.
Alle due estremità sono stati messi degli anellini, due da ogni lato. Le ragioni: due sono i fili della catena dorata, due gli anelli che terminano le estremità; il secondo motivo è più pratico, cioè che all'aprirsi di un anello ve n' è un secondo che assicura la borsa.
Ora legate le estremità alla borsa.


9. E la fodera che fine ha fatto?!
Prima di unirla alla borsa sono stati fatti due lavori.
Innanzi tutto ho inserito la cerniera: l'ho fissata con gli spilli e poi cucita a mano; fatto ciò, con ago e filo ho definito i contorni della parte superiore: una parte dovrà essere in vista sopra e, al di sotto del limite definito con l'ago e il filo, potrò incollare con la colla a caldo la fodera alla borsettina.


La borsa è finita,
andate in pace!

Amen!


Al prossimo post!

Sunwand

3 commenti:

  1. Risposte
    1. ...Ed eccola qua! :)
      Ho trascurato un po' questa pagina ultimamente ma presto ritornerò con qualcosa che spero ti piaccia! :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...