sabato 25 agosto 2012

Qualche bijoux...per non buttare via niente!

L'ultimo esame dato della sessione estiva è stato il laboratorio di restauro. Che sia stato questo o lo spirito "ricicloso" di un'amica o per mia indole personale, non lo so, ma il "Non si butta via mai niente!" ormai lo sto prendendo come regola di vita. Insomma, o si RI-usa, si RE-inventa, si RI-funzionalizza o si differenzia.
Più che per l'esame (che alla fine della storia nulla ha che a vedere) un po' fissata per queste cose lo sono sempre stata.
Tipo le matite.
Finché non è più possibile tenerle in mano o farci la punta, non importa la grandezza, io le uso, con sconcerto di amiche e di quelli mi vedono usarle!


Ma...forse non serve costringersi ad usare un oggetto fino all'ultima, estrema fine.
Dopo che un'amica mi ha postato dei lavoretti fatti con le matite, per sfogarmi, rilassarmi o non so cosa, mi sono armata di traforo, ho sguinzagliato mia mamma in ferramenta a comprare la carta vetrata + una punta da 1mm per il trapano (semplice, facile e maneggevole da usare molto di più di quel che si crede!) e ho tirato fuori la mia "cassetta delle perline" cercando tra le cose che anni prima mi erano rimaste: perline argentate (da schiacciare per fermare i fili), moschettoni, mini pinze e tronchesi, qualche perlina, filo di bava.

La Spilla
1- ho deciso la tonalità che volevo
2- ho cercato matite il più possibile giunte alla fine, della lunghezza che volevo
3- ho aggiunto altre matite, anche nuove (il "nuovo" aiuta sempre il "vecchio" a riprendere vita)
4- ho misurato, tagliato, scartavetrato
5- ho posizionato e incollato



La Collana
1- ho voluto farla abbinata alla spilla
2- ho preso le stesse matite (o simili...molte erano ovviamente finite)
3- ho misurato, tagliato, scartavetrato e trapanato 
    N.B.bisogna fare, per chi, come me, non l'aveva mai preso in mano, qualche prova.
    Consigli:
    a - la base su cui trapanate deve essere un consistente tozzo di legno per non passare sotto,
    b - prima di fare il buco è buona cosa segnare il buco con il taglierino sia incidendo sia facendo proprio un piccolo buco)
4- ho utilizzato alcune perline abbandonate in una scatolina qualche anno fa, insieme al necessario per fare una collana
5- ho inserito, nel doppio filo di bava, matite e perline: ho centrato il tutto e fermato con due perline argentate ai lati.


Ecco il risultato!



Sunwand

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...